Il lago di Bolsena e il suo territorio: GRADOLI-VALENTANO-CAPODIMONTE-MARTA-MONTEFIASCONE

Partenza la mattina da BOLSENA

GRADOLI è un suggestivo e grazioso borgo.

VALENTANO è caratterizzato da tipiche case in tufo adagiate su verdeggianti colline.

CAPODIMONTE è un luogo ideale per trascorrere alcune ore all’insegna della storia e della natura.

Il centro storico di Montefiascone custodisce delle importanti testimonianze del suo passato, e il suo  nome richiama e rimanda immediatamente ai vigneti che ricoprono il suo territorio e al pregiato Est!Est!!Est!!!, famoso in tutto il mondo.

Categoria:

Giorno 1

Partenza la mattina da BOLSENA

GRADOLI è un suggestivo e grazioso borgo. Fiore all’occhiello di Gradoli è il Palazzo (Rocca) Farnese, maestoso edifico cinquecentesco, che si erge a guardia del borgo. Fu progettata da Antonio da Sangallo il Giovane come residenza estiva di papa Paolo III e dei Farnese. Elegantemente affrescate sono le stanze del palazzo dove attualmente è allestito il Museo del Costume Farnesiano, che conserva un’affascinante collezione di abiti d’epoca, armi ed utensili.

Vicino al palazzo si trova la Collegiata di Santa Maria Maddalena, il cui nome appare per la prima volta in un documento del XII secolo. 

 

VALENTANO è caratterizzato da tipiche case in tufo adagiate su verdeggianti colline. Passeggiando tra le vie del borgo si possono ammirare edifici storici come il Palazzo del Comune di origine rinascimentale, la Porta Magenta detta anche “La porta del Mascherone”, Palazzo dei VitozziPalazzo Cruciani che vide i natali del famoso matematico Paolo Ruffini.

 

CAPODIMONTE è un luogo ideale per trascorrere alcune ore all’insegna della storia e della natura. Il monumento di maggior interesse è la possente Rocca Farnese risalente all’XI secolo, poi trasformata da Antonio da Sangallo il Giovane, per volontà della famiglia Farnese, in una dimora con caratteristiche gentilizie, così da conformarla alle esigenze della nobile famiglia, in particolare per Alessandro Farnese, futuro papa Paolo III.

 

MARTA offre la tipica atmosfera di antico borgo di pescatori e la possibilità di trascorrere qualche ora di relax totale passeggiando per le sue vie ed il suo lungolago. Un pittoresco agglomerato di abitazioni dai meravigliosi colori tenui, che specchiandosi sul lago creano un effetto sorprendente. L’intero abitato di stampo medievale sorge attorno all’antica Rocca, voluta da Papa Urbano IV verso la fine del XIII secolo, con la celebre Torre dell’Orologio, alta 21 metri e ancora oggi tra i simboli di Marta. Tra le zone imperdibili di Marta c’è poi sicuramente il Borgo dei Pescatori, ossia il quartiere storicamente popolato dai pescatori,sulla sua piccola spiaggia è ancora possibile osservare le barche di rientro dalle acque del lago ed incontrare i pescatori locali all’opera, in un quadro che sembra sbucato direttamente dal passato più autentico.

 

MONTEFIASCONE   Il borgo è situato nella parte sudorientale della caldera dei Monti Volsini e, con i suoi quasi 600 metri di altezza, risulta il comune più alto della provincia di Viterbo. Considerata il belvedere della Tuscia, si può ammirare un grandioso panorama su buona parte del Lago di Bolsena. Il centro storico di Montefiascone custodisce delle importanti testimonianze del suo passato, e il suo  nome richiama e rimanda immediatamente ai vigneti che ricoprono il suo territorio e al pregiato Est!Est!!Est!!!, famoso in tutto il mondo.


IL TOUR INCLUDE

  • Visite con guida professionale come da programma
  • Presenza di un accompagnatore per l’intera durata del tour

IL PREZZO NON INCLUDE

  • Escursioni optionali
  • Mance
  • E quant’altro non indicato nella voce la quota comprende